Qual è l’ente cinofilo ceco?

Qual è l’ente cinofilo ceco? Come si chiama e quali sono i suoi compiti?

L’ente cinofilo ceco si chiama Českomoravská kynologická unie (ČMKU) ossia Unione cinofila ceca e morava. Viene istituita nel dicembre del 1992 ed è considerata l’erede di Československá kynologická unie – Unione cinofila cecoslovacca che cessò la sua attività durante la Seconda guerra mondiale, e delle tre associazioni indipendenti fondate negli anni Sessanta a seguito del conflitto che si interessavano di razze da caccia, lavoro e compagnia.

L’Unione cinofila ceca e morava o ČMKU si occupa quindi della cinofilia nell’attuale Repubblica ceca ed è membro della Federazione cinofila internazionale (FCI).

Membri dell’Unione cinofila ceca e morava sono Český kynologický svaz (ČKS) – Unione cinofila ceca e Moravskoslezský kynologický svaz – Unione cinofila della Moravia e della Slesia.

Di cosa si occupa quindi l’ente cinofilo ceco?

Le sue attività sono accomunabili a quelle dell’ENCI italiano.

In Repubblica ceca ČMKU cura gli interessi dei cinofili e della cinofilia in tutti gli ambiti e li rappresenta a tutti i livelli, è custode dei libri genealogici ed è responsabile del rilascio del pedigree garantendo la veridicità degli stessi, tiene il registro degli allevatori e li tutela, provvede al controllo degli allevamenti e della documentazione a tutti i livelli, organizza manifestazioni, esposizioni e prove nazionali e internazionali, le coordina e redige i calendari, nomina i giudici nazionali e internazionali, cura gli standard delle razze ceche, garantisce il rispetto delle norme della FCI e diffonde la cultura cinofila, impegnandosi nella tutela e nella protezione degli animali.

Nell’ambito dei rapporti internazionali, l’ente cinofilo ceco ČMKU è rappresentante esclusivo della FCI sul territorio della Repubblica ceca e ha il diritto e il dovere esclusivo di tutelare i propri membri, delega i propri rappresentanti alle sedute della FCI e presenta proposte alla commissione, si pone come intermediario tra i propri soci e la FCI, pubblicizza gli eventi organizzati dalla FCI e tiene un registro dei giudici nazionali e internazionali, intesse inoltre relazioni con gli altri enti cinofili nazionali.

Dove si trova?

Českomoravská kynologická unie (ČMKU) ossia Unione cinofila ceca e morava ha sede a Praga (Maškova 3, 182 53 Praga 8) e il suo attuale presidente è il Dr. Lubomír Široký.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.