Gita fuori Praga: Il castello di Karlštejn

A meno di un’ora di treno o di macchina da Praga si trova il fiabesco castello di Karlštejn.

karlstejn
©Eleonora Tondon

Fatto edificare nel 1348 dal Sacro Romano Imperatore e re ceco Carlo IV (nello stesso anno in cui venne ordinata la costruzione della Cittá Nuova, Nové Město, e dell’Universitá Carolina, Karlová Univerzita, di Praga) per custodire i gioielli della corona e in qualità di luogo di riposo e di ritiro del re.

Il castello fu originariamente edificato in stile gotico e poi ricostruito in stile rinascimentale. Il suo aspetto attuale, neogotico puro, è dovuto all’architetto Josef Mocker.

Karlštejn si erge su una collina circondata da altre che lo celano sino alle sue immediate vicinanze. Per questo motivo il maniero non è mai stato conquistato.

karlstejn2
©Eleonora Tondon

La visita è possibile seguendo 2 percorsi turistici:
– Percorso turistico I: 220 Kč, 50 minuti circa, la guida offrirà numerose ed interessanti informazioni riguardanti l’epoca di Carlo IV. Si possono ammirare alcune opere d’arte di valore come la famosa collezione dei “peggiori ritratti della nobiltà ceca“.
– Percorso turistico II: 300 Kč, 75 minuti circa, comprende una visita alla cappella della Sacra Croce dove potrete ammirare la più vasta collezione di dipinti gotici al mondo (129 dipinti del maestro Teodorico). Prenotazione necessaria.

Come raggiungere Karlštejn?

Con un treno regionale (osobní vlak) dalla stazione centrale di Praga (Praha Hlavní nádraží). Il viaggio dura 41 minuti per un viaggio di 33 km. Il biglietto costa 49 Kč. C’è un treno ogni ora sia per andare a Karlštejn sia per tornare a Praga.

stazione
©Eleonora Tondon

Trovate gli orari dei treni (anche se in ceco) qui.


Visualizzazione ingrandita della mappa