Qual è l’inno nazionale della Repubblica ceca?

L''altra sera ho visto la partita di pallavolo Italia - Repubblica ceca in occasione dei Campionati europei di pallavolo disputati in Polonia. Era da tanto che non ascoltavo l'inno nazionale della Repubblica ceca e mi sono ricordata di quanto fosse bello e sentito a livello nazionale.

Ma qual è l'inno nazionale della Repubblica ceca?

Il titolo dell'inno nazionale ceco è Kde domov můj che solitamente viene tradotto in italiano con Dov'è la mia casa. Nella parola domov però io sento qualcosa di più del semplice concetto di "casa" in italiano... Io preferisco tradurlo con "patria" perché mi sembra più adatto.

L'inno nazionale della Repubblica ceca così come lo ascoltiamo e lo conosciamo oggi è utilizzato sin dalla divisione della Cecoslovacchia in Repubblica ceca e Slovacchia, ossia dalla fine del 1992. Già dal 1990 però, viene riconosciuto come inno ceco all'interno della Cecoslovacchia. È tratto dall'opera teatrale di Josef Kajetán Tyl intitolata Fidlovačka aneb žádný hněv a žádná rvačka (Fidlovačka, ovvero niente rabbia e niente lotta) che venne messa in scena per la prima volta a Praga nel 1834. L'inno nazionale ceco è stato il primo inno nazionale al mondo a essere tratto da un'opera teatrale.

L'inno nazionale della Repubblica ceca è costituito di due strofe, di cui la seconda è pressoché sconosciuta ai più, ed è stato leggermente modificato rispetto al testo dell'opera teatrale.

Ecco quindi il testo:

Kde domov můj, /Dov'è la mia patria/
kde domov můj. /Dov'è la mia patria/
Voda hučí po lučinách, /L’acqua scroscia sui prati/
bory šumí po skalinách, /Le pinete frusciano tra le rocce/
v sadě skví se jara květ, /nel giardino risplende il fiore di primavera/
zemský ráj to na pohled! /il paradiso in terra per gli occhi/
A to je ta krásná země, /e questa è quella bellissima terra/
země česká, domov můj, /la terra ceca, la mia patria/
země česká, domov můj /la terra ceca, la mia patria/
[traduzione tratta da Wikipedia e liberamente rivista e modificata.]

Una curiosità

Prima della divisione della Cecoslovacchia nei rispettivi stati, l'inno nazionale era costituito nella prima strofa da Kde domov můj, quindi l'inno ceco, e nella seconda strofa da Nad Tatrou sa blýska ossia l'inno slovacco.

Scroll to Top